next up previous contents
Next: Casi studio del modello Up: Un modello scalabile Previous: Organizzazione su un singolo

Organizzazione su più server

 

Un modello cooperativo può trarre vantaggio dalla struttura ipertestuale del World-Wide Web suddividendo gruppi di unità autonome su diversi server HTTP: in questo modo si facilita la gestione delle informazioni da parte delle strutture titolari, che possono gestirle anche con minori limitazioni tecniche. Inoltre, il carico di richieste e di complessità di gestione del server centrale dell'organizzazione è molto limitato.

Gli svantaggi di questa soluzione sono, in generale, la necessità di adottare strumenti più complessi per fornire servizi globali (si veda anche il § 9.3) e l'accresciuta difficoltà di mantenere la coerenza dell'organizzazione delle informazioni (e anche dell'aspetto mostrato all'utente) quando la struttura titolare lavora di fatto su un server indipendente.

Il senso di ``indipendenza'' di ciascun server può quindi essere sia un vantaggio che uno svantaggio, e il risultato finale dipende dalla coerenza dell'architettura globale del sistema. Nel § 8.2 vedremo un caso studio di modello cooperativo costruito su più unità di servizio WWW.



Alessio Bragadini