next up previous contents
Next: Titolarità delle unità informative Up: Il modello cooperativo Previous: Informazioni raccolte

Amministrazione del sistema

 

La divisione delle responsabilità tra la gestione tecnica del servizio informativo e quella di manutenzione dell'architettura del sistema serve a evidenziare i diversi momenti della funzione di ``centralizzazione'' del modello cooperativo.

Da un lato infatti si assegnano al responsabile tecnico (centro) tutte le funzioni di controllo centrale che discendono dalla gestione informatica del servizio Internet, e che abbiamo visto essere storicamente alla base del modello centralizzato (§ 5.1). Il responsabile tecnico si trova quindi a gestire il demone HTTP, gli strumenti di supporto al sistema WWW e tutto ciò che cade espressamente sotto la sfera tecnica, compresa la manutenzione degli strumenti di comunicazione che mantengono la struttura del modello.

Dall'altro lato, il responsabile dell'architettura del sistema informativo può essere visto come la ``radice'' dell'albero delle deleghe delle titolarità, ed è nelle sue mani la gestione del modello, delle responsabilità, e in ultima analisi della correttezza del sistema rispetto agli obiettivi fissati e ai regolamenti di utilizzo. La sua figura viene quindi a essere svincolata dall'implementazione del sistema e si orienta verso la progettazione dei sistemi di rapporti interni all'organizzazione.

L'insieme dei titolari di unità informative, la classe dei gestori del sistema, viene definita come oggetto delle politiche di comunicazione e gestione che si viene a dare il sistema; nel modello cooperativo la comunicazione tra questi soggetti è fondamentale per l'applicazione delle regole di correttezza e dei meccanismi di delega, quindi la funzione di responsabilità affiancata all'appartenenza alla classe deve essere definita e riconoscibile.



Alessio Bragadini