next up previous contents
Next: Amministrazione del sistema Up: Organizzazione delle unità informative Previous: Informazioni ufficiali e ``para-ufficiali''

Informazioni raccolte

 

La politica di gestione delle informazioni raccolte si basa sul funzionamento della ``regola di correttezza'' per il mantenimento delle informazioni ufficiali e personali: nel momento che una modifica viene effettuata su questi dati, il meccanismo di comunicazione, attivato dal titolare di quella particolare unità informativa, raggiunge la classe dei gestori del sistema che possono così verificare ed eventualmente aggiornare le proprie informazioni.

Naturalmente, questa procedura diventa sempre più costosa al crescere della dimensione e della complessità del sistema informativo. Si tende quindi a evitare, dove possibile, l'utilizzo di informazioni raccolte all'interno di un'unità informativa, inserendo invece le informazioni così come provengono dall'interno dell'unità stessa. Come abbiamo però visto, la ridondanza di informazioni e la presenza di queste informazioni sono fattori importanti per garantire un buon utilizzo del sistema da parte di utenti esterni.

Un'adeguata strutturazione delle unità informative può comunque limitare l'utilizzo di queste soluzioni a pochi casi facilmente gestibili.



Alessio Bragadini