next up previous contents
Next: L'impatto del modello Up: Politecnico di Torino Previous: Validazione delle informazioni e

Gli spazi per associazioni studentesche

 

Del tutto conforme al modello è la gestione degli spazi assegnati ad associazioni studentesche che vogliono avere visibilità in Rete. A tutte le associazioni riconosciute dal Senato Accademico può essere assegnato uno spazio gestito liberamente dall'associazione, fatto salvo un avviso sulla prima pagina della ``non-rappresentatività'' delle opinioni espresse in quella sezione del servizio del Politecnico.

Possiamo quindi dire che l'unità informativa relativa a un'associazione è resa autonoma dopo la decisione della Commissione Informativa, che si basa su una precedente ``validazione'' da parte del Senato Accademico. Questa possibilità è tanto più interessante in quanto le associazioni, tradizionalmente, mantengono informazioni interessanti per gli utenti dell'Ateneo, e in particolare per gli studenti, ma che difficilmente può essere formalizzata in una struttura. Gli spazi delle associazioni contengono infatti informazioni su scambi studenteschi, contatti con aziende per stage, scambio di materiale didattico ``non-ufficiale'' e zone per discussioni libere.

La larga accettazione di questo meccanismo è dimostrato sia dall'alto numero di associazioni che hanno richiesto spazi che dall'uso intenso che ne fanno gli utenti, come si può vedere dalle statistiche di utilizzo.



Alessio Bragadini