next up previous contents
Next: Problemi e vantaggi Up: Modello centralizzato Previous: Organizzazione delle unità informative

Validazione delle informazioni

 

In questo modello i punti di validazione delle informazioni sono tipicamente due: la validazione implicita della struttura che modifica la realtà (dominio del sistema informativo) e quella esplicita e finale del gestore del sistema. Nel caso di organizzazioni particolarmente complesse o di architetture con un semplice schema di deleghe è possibile avere altri punti di validazione intermedi, solitamente a livello delle strutture operative, che valutino le modifiche prima di sottometterle alla validazione centrale.

  figure623

Il meccanismo più diffuso per la validazione è la comunicazione diretta della struttura che ha modificato il dato al gestore. Addirittura, talvolta è il gestore del sistema che sollecita gli aggiornamenti delle informazioni: in questo caso si concretizza il ruolo del gestore come coordinatore e responsabile totale del sistema. Le modifiche, inoltre, si ripercuotono su altre sezioni del sistema informativo propagate direttamente dal gestore che conosce completamente la struttura del sistema, con o senza l'ausilio di strumenti di supporto.

Per questi motivi, la maggior parte delle comunicazioni interne al sistema, e le uniche codificate, sono del tipo punto-punto, dall'utente (interno o esterno) al gestore del sistema.



Alessio Bragadini