next up previous contents
Next: Validazione delle informazioni Up: Modello centralizzato Previous: Modello centralizzato

Organizzazione delle unità informative

 

L'organizzazione delle unità informative in un sistema centralizzato può essere estremamente variabile: da sistemi completamente monolitici, in cui cioè esiste una sola unità informativa che comprende tutto il sistema, a sistemi strutturati su varie unità indipendenti (secondo la definizione 8) in maniera da essere più facilmente gestibili.

In ogni caso, la titolarità di tutte le unità informative è unica e risiede in una struttura centrale, che coincide con l'amministrazione del sistema e della sua architettura. Nel gergo del WWW, è la persona (o la struttura) che viene chiamata centro, intendendo una delega totale a gestire il sistema informativo nei suoi contenuti, struttura e funzionamento.

Possiamo allora dare una definizione per il modello centralizzato:

Definizione 14   Il ``modello centralizzato'' è un modello per un sistema informativo così organizzato:
  1. Le unità informative hanno granularità grossa o medio-grossa, quando il sistema non è addirittura organizzato in un'unica unità (sistema monolitico). Le informazioni ufficiali, private e raccolte sono tutte trattate nello stesso modo; in alcuni casi possono essere assegnate a una struttura titolarità per unità di informazioni private relative alla struttura stessa ma nessuna unità informativa è resa autonoma.
  2. L'amministratore (tecnico) del sistema e il responsabile dell'architettura sono la stessa figura che si occupa della gestione del sistema in senso esteso.
  3. L'assegnamento della titolarità di un'unità informativa viene effettuato dal responsabile del sistema sulla base delle esigenze di manutenzione dello stesso.
  4. I punti di validazione sono modellati sulla base della gerarchia dell'organizzazione, ma generalmente limitati. Il punto di validazione finale risiede sempre nelle mani dell'amministratore del sistema.
  5. I meccanismi di comunicazione per la modifica delle informazioni e la loro validazione sono del tipo punto-punto, dall'utente al gestore del sistema.

In questo modello la suddivisione delle informazioni in classi non è solitamente approfondita, in quanto la gestione centralizzata degli aggiornamenti per tutte le unità informative fa sì che la differenza tra informazioni ufficiali e private sfumi e che le informazioni raccolte facciano comunque capo al responsabile della struttura.

Nel modello classico, nessuna unità informativa è autonoma e la titolarità non è delegata. Vi possono essere varie modifiche a questa struttura, in particolar modo la delega della titolarità di sottosezioni del sistema informativo a strutture associate con le strutture operative dell'associazione. Il tratto caratteristico del modello è quello di avere il punto di validazione finale di ogni informazione associato alla gestione dell'architettura del sistema.


next up previous contents
Next: Validazione delle informazioni Up: Modello centralizzato Previous: Modello centralizzato

Alessio Bragadini