next up previous contents
Next: Modelli classici Up: Modelli per la gestione Previous: I modelli principali

Diagrammi organizzativi

 

Vediamo come è possibile rappresentare graficamente l'organizzazione di un sistema informativo, secondo la nostra modellazione.

   figure569
Figura 4.1: Gli elementi di un diagramma organizzativo

Rappresenteremo con rettangoli le unità informative, sia l'unità che rappresenta il sistema informativo in generale che quelle generate per suddivisione da esso; con una freccia tratteggiata indichiamo questo rapporto di ``filiazione'' riguardante il dominio dei dati. Con dei cerchi rappresentiamo invece le strutture o gli utenti che intervengono nella validazione delle informazioni come punti di validazione: questi sono collegati tra di loro da una linea continua che rappresenta, dall'alto verso il basso, la delega di titolarità che viene concordata e dal basso verso l'alto il processo di validazione di un'informazione. Il rapporto di titolarità tra una struttura e un'unità informativa è evidenziato da una doppia linea che collega il cerchio del punto di validazione con il rettangolo dell'unità.

Il percorso di validazione si interrompe quando, risalendo l'albero delle deleghe di titolarità, si raggiunge un punto di validazione finale che permette la pubblicazione delle modifiche: questo punto è rappresentato come un cerchio bordato, e l'unità informativa che è autonoma in virtù di questa organizzazione del sistema è pure rappresentata da un rettangolo bordato.



Alessio Bragadini