next up previous contents
Next: I modelli principali Up: Modelli per la gestione Previous: Validazione dell'unità informativa

Definizione di modello

 

Possiamo ora dare una definizione formale di modello per un sistema informativo.

Definizione 13   Un ``modello'' per l'organizzazione di un servizio informativo World-Wide Web è un insieme di decisioni organizzative e di strumenti di supporto che rispondano alle seguenti domande:
  1. Come sono definite le classi di informazioni e le unità informative, e qual è la loro granularità.  
  2. Chi sono l'amministratore del sistema e il responsabile dell'architettura complessiva.  
  3. Come sono definiti i titolari delle unità informative.  
  4. Quali sono i punti di validazione e i livelli di validazione per le diverse classi di informazioni.  
  5. Quali sono, e se esistono, gli strumenti di comunicazione interna.  

Come si vede, un modello è definito sulla base dell'architettura informativa del servizio e delle procedure che le strutture che lo amministrano utilizzano per la sua gestione e manutenzione.

La definizione tocca tutti gli argomenti trattati finora: il punto 1 indica in che modo le informazioni sono partizionate sulla base dell'attendibilità (classi) o della creazione, modifica e rimozione (titolarità); il punto 3 specifica come, per ciascuna di esse, la titolarità viene definita, con che meccanismi cioè vengono delegate le responsabilità, e naturalmente se questo è previsto. Il punto 4, ugualmente, ne esplicita il percorso di validazione. In questo modo, abbiamo tutte le informazioni necessarie per lo studio dell'organizzazione delle informazioni del sistema, partendo dalla loro classificazione sino ai meccanismi con cui vengono gestite.

I punti 2 e 5 invece si riferiscono più specificamente alla struttura complessiva del sistema informativo, indicando i responsabili della sua architettura complessiva e l'amministratore del sistema (figure che spesso, ma non necessariamente, coincidono) e quali sono gli strumenti e i modi utilizzati per comunicare all'interno della classe dei titolari di unità informative.

Vedremo nei capitoli successivi come questa definizione sia utilizzabile per classificare i modelli di gestione.


next up previous contents
Next: I modelli principali Up: Modelli per la gestione Previous: Validazione dell'unità informativa

Alessio Bragadini