next up previous contents
Next: Modelli per la gestione Up: Classi di informazioni Previous: Attendibilità delle informazioni

Transizioni storiche nella vita delle informazioni

 

Oltre alla classificazione per attendibilità, le informazioni possono essere classificate anche in relazione alla loro evoluzione all'interno del sistema informativo, e in particolare alla loro corrispondenza attuale o passata con il dominio del sistema informativo. La definizione seguente divide le informazioni del sistema sulla base dell'attendibilità non presunta (e cioè basata sull'origine delle informazioni) ma attuale, ed è quindi complementare alle definizioni 4, 56.

Definizione 7 [Classi storiche per informazioni]   A un dato momento, le informazioni di un sistema possono essere classificate in base alla loro aderenza al dominio dei dati rappresentati. Parleremo di

A differenza della classificazione precedente, che si basava su caratteristiche intrinseche delle informazioni, in questa le informazioni transitano, ovvero tutte nascono come ``aggiornate'' per poi passare a ``obsolete'' e quindi essere salvate come ``storiche'' oppure eliminate dal sistema. Parleremo quindi di informazioni storicizzabili per indicare quella classe di informazioni che, una volta obsolete vengono salvate e non semplicemente cancellate.

Oltre alla nozione di sorgente per il flusso informativo utilizziamo anche quella di pozzo [AD95] a indicare una parte del sistema informativo incaricata di mantenere le informazioni storicizzate riguardanti un particolare dominio dei dati.



Alessio Bragadini