next up previous contents
Next: Classi di informazioni Up: Utenti del sistema Previous: Riconoscibilità dell'organizzazione

Prerogative del medium WWW

 

Mentre molte di queste considerazioni valgono sia per un servizio World-Wide Web che per altri mezzi di comunicazione, vi sono caratteristiche specifiche del WWW che vanno trattate con modalità nuove.

A differenza di altri sistemi ipermediali realizzati in previsione di un uso su supporti ``fissi'' quali possono essere i CD-ROM oppure i chioschi interattivi, un servizio WWW viene utilizzato nell'ambito delle attività di utilizzo o di ``navigazione'' della Rete, e quindi di un territorio che per sua natura è estremamente suscettibile di modificazioni.

Inoltre il problema si pone insistentemente per siti commerciali, pubblicitari o informativi che cercano di attirare il maggior numero di visitatori: la velocità delle comunicazioni in Rete rende necessaria, per mantenere l'attenzione degli utenti, modifiche continue al contenuto del servizio, o almeno ai suoi aspetti più evidenti, fino a spingersi a trasformare il servizio da informativo a ``contenitore del servizio'' [Fis96]. In tutte queste situazioni, è difficile formalizzare l'architettura del servizio.

La velocità dello sviluppo del sistema rende spesso difficili, o controproducenti, le lunghe pianificazioni [LH96] o la realizzazione di servizi ``statici''; al tempo stesso, è molto facile ricadere nell'utilizzo di un sistema WWW come sottoprodotto di altri strumenti di comunicazione, per esempio il semplice servizio pubblicitario.



Alessio Bragadini