next up previous contents
Next: Le informazioni nelle organizzazioni Up: Il World-Wide Web Previous: Programmazione del WWW

Sviluppi futuri

 

Dopo lo sviluppo prepotente degli ultimi anni, lo sviluppo di nuovi standard per il World-Wide Web è attualmente coordinato dal W3Consortium, un'organizzazione finanziata dalla maggior parte delle industrie attive in questo campo. In particolare, le aree di sviluppo del servizio sono l'internazionalizzazione, la sicurezza e soprattutto il mantenimento della consistenza e della semplicità dell'architettura [BL96].

Un'altra sfida è quella di ``ritornare'' a usare il WWW come strumento di lavoro collaborativo (groupware), scopo per cui era nato inizialmente e che è stato soppiantato dall'uso come mezzo di pubblicazione di documentazione comunque in qualche modo pianificata.

Un'altra strada che probabilmente verrà intrapresa dai costruttori di sistemi operativi per personal computer è quella di integrare le funzioni di ``navigazione'' e pubblicazione di documenti nel WWW con l'interfaccia utente e il filesystem locale, in modo da fornire all'utente un'unica metafora per l'accesso alle informazioni locali e a quelle dislocate sulla Rete, facendo quindi un ulteriore passo verso la diffusione delle informazioni senza vincoli spaziali.



Alessio Bragadini