next up previous contents
Next: Servizi dinamici e interattivi Up: Il World-Wide Web Previous: ``Dialetti'' e futuro di

Organizzazione dei servizi WWW

 

La semplicità di realizzazione di sistemi informativi utilizzabili in maniera intuitiva dal grande pubblico o di grandi archivi di informazioni facilmente gestibili e interrogabili ha portato nel corso degli ultimi anni uno sviluppo massiccio dei servizi World-Wide Web che sono stati approntati da enti accademici, grosse imprese o da singoli utenti della Rete.

La qualità e la tipologia di questi servizi è molto variabile, spesso in maniera non prevedibile: le pagine di una piccola rivista online possono essere più curate e mostrare un'interfaccia utente più intuitiva di grossi servizi commerciali, mentre anche all'interno della stessa tipologia di organizzazioni possono esserci riproposizioni di materiale già apparso su altri mezzi di comunicazione (per esempio brochure pubblicitarie o CD-ROM) oppure materiale, e modalità d'interazione, creati in maniera esclusiva per il Web. Nel corso del § 3.1 indicheremo con esattezza i servizi di cui ci occuperemo nei capitoli seguenti, utilizzando le definizioni seguenti.

Definizione 2   Chiamiamo servizio WWW un sistema informativo in Rete che comunica all'utente attraverso i meccanismi del World-Wide Web e in particolare il protocollo HTTP e i documenti ipertestuali codificati in HTML.

Essendo il World-Wide Web un sovrainsieme che comprende diversi protocolli e documenti in vari formati si potrebbe affermare a ragione che anche un server FTP che fornisce documenti in PostScript va considerato come un servizio WWW. In realtà ci limiteremo a chiamare con questo nome i servizi che utilizzano principalmente i nuovi strumenti nati espressamente per il Web, e quindi HTTP come protocollo di comunicazione e HTML come formato dei documenti principali. Questa limitazione non preclude l'utilizzo accessorio di altri protocolli per sezioni specifiche del servizio oppure la disponibilità di documenti e file in altri formati, ma semplicemente restringe il nostro campo di studio a una classe di servizi facilmente identificabili. Un servizio WWW è anche conosciuto come sito.

Definizione 3   Un'unità di servizio WWW è un singolo server HTTP che fa parte dell'implementazione di un servizio World-Wide Web.

Grazie a questa definizione abbiamo una divisione terminologica che ci permette di distinguere tra servizi basati su una singola unità, che quindi sono contenuti in un singolo server HTTP, e servizi basati su più unità, in cui i dati sono divisi tra più server.




next up previous contents
Next: Servizi dinamici e interattivi Up: Il World-Wide Web Previous: ``Dialetti'' e futuro di

Alessio Bragadini