next up previous contents
Next: Utenti del sistema Up: Le informazioni nelle organizzazioni Previous: Le informazioni nelle organizzazioni

Organizzazioni sul World-Wide Web

   

Nel seguito parleremo di organizzazioni avendo in mente un modello abbastanza preciso: l'oggetto privilegiato del nostro studio saranno infatti quelle entità di dimensioni tali da essere strutturate, per le loro funzioni operative, in diverse unità tra loro collaboranti, ma dalle responsabilità definite. Organizzazioni ``medie'' come dimensioni, in quanto solitamente in strutture ancora più grandi la divisione delle responsabilità è talmente radicale da poter essere trattate, per i nostri scopi, come organizzazioni distinte.

Le informazioni che queste organizzazioni tipicamente propongono attraverso i loro servizi informativi sono di diversi tipi:

  Le organizzazioni che vedremo nella trattazione e nei casi studio utilizzano tutti e tre questi tipi di informazioni per diffondere i risultati delle proprie operazioni o come supporto alle loro attività, in quanto spesso il flusso di dati tra struttura e struttura è maggiore del flusso di dati che viene diffuso all'esterno. In questo senso, un servizio informativo di tipo World-Wide Web può essere visto sia nella sua funzione classica di sistema informativo fornitore di informazioni di servizio, di gestione e di governo [Alb92] che come mezzo di comunicazione di massa. Nel primo caso, è possibile vedere il servizio WWW come una particolare vista dei dati di una base di dati che descrive la realtà dell'organizzazione e che eventualmente realizza il sistema informativo.



Alessio Bragadini