next up previous contents
Next: Il modello cooperativo Up: Strumenti formali per la Previous: L'utilizzo dei modelli formali

Il modello ``semi-formale'' W3DT

 

Uno soluzione per affiancare, nel servizio WWW, informazioni fortemente strutturate e informazioni ``libere'' è prospettata da W3DT (World Wide Web Design Technique, [BN96]), una tecnica di progettazione semi-formale specificamente ideata per siti Web di grandi dimensioni. Questa tecnica include strumenti grafici per realizzare la struttura delle pagine HTML e i programmi CGI necessari sia alla struttura ipertestuale che all'interfaccia con un'eventuale base di dati.

Usando primitive come Pagine, Indici, Moduli e Menu il progettista può realizzare il Sito Web come applicazione ipermediale, come già visto negli altri strumenti illustrati. Inoltre, è possibile definire ``Collegamenti Dinamici'' che rappresentano l'invocazione di programmi CGI di interfacciamento che generano la pagina a tempo di esecuzione, quasi sempre in collegamento con una base di dati o altri dati strutturati.

Lo strumento CASE Web-Designer permette la progettazione del sistema di tipo grafico, l'utilizzo di formati standard per le pagine HTML non dissimili dal concetto di style-sheet (vedi § 2.3.1), la generazione automatica dei programmi CGI e la possibilità di generare in ogni fase prototipi funzionanti dell'applicazione in modo da verificarne l'adeguatezza al progetto.

L'utilizzo di strumenti come W3DT può rappresentare il necessario compromesso tra le esigenze di una realizzazione guidata dei servizi WWW in modo simile alle più ``solide'' applicazioni ipermediali classiche, e la peculiarità del mezzo utilizzato che spesso unisce nello stesso sito materiale e informazioni molto diversi tra di loro.



Alessio Bragadini