next up previous contents
Next: Validazione dell'unità informativa Up: Elementi per un'analisi dei Previous: Elementi per un'analisi dei

Titolarità dell'unità informativa

 

Definizione 9   ``Titolarità dell'unità informativa'' è l'assegnamento dei diritti di modifica e dei doveri di aggiornamento di una particolare unità informativa.

Questo assegnamento viene di solito effettuato dalla struttura dell'organizzazione che gestisce centralmente il servizio informativo, oppure (in modelli complessi) dalla struttura che ha avuto dalla struttura centrale la titolarità delle unità informative di cui quella in oggetto è una parte.

Il ``titolare'' di un'unità è la struttura o la singola persona incaricata del mantenimento di quella particolare unità informativa; in questo caso un insieme di informazioni è mantenuto consistente rispetto al resto del sistema (per via del dovere di aggiornamento che è insito nell'assegnazione della titolarità) e al tempo stesso gli utenti del sistema, interni o esterni, che desiderino modificare delle informazioni presenti all'interno dell'unità hanno una e una sola struttura a cui rivolgersi (per via dei diritti).

È evidente che la titolarità di un'unità dovrebbe essere assegnata al numero più piccolo possibile di utenti, in quanto si potrebbero verificare casi di aggiornamenti concorrenti (e quindi potenzialmente pericolosi) o di mancanza di effettuazione di operazioni necessarie, con rischio di lasciare il sistema in uno stato inconsistente.

Formuliamo allora la seguente regola:

Regola 1 [Unicità della titolarità]   La titolarità di un'unità informativa va assegnata, di regola, a una sola struttura dell'organizzazione.

La regola fornisce un'indicazione organizzativa, ma non impedisce di creare delle meta-strutture (create a partire da più strutture, o persone, esistenti) che abbiano la titolarità di un'unità e che implementino politiche proprie per il proprio coordinamento interno, risultando, nei riguardi del sistema informativo, a tutti gli effetti come un'unica struttura.

  Chiameremo ``amministratore del sistema informativo'' la persona incaricata del mantenimento della struttura generale del sistema. Nel gergo del World-Wide Web, questa persona è chiamata anche centro.gif

In prima analisi l'amministratore del sistema ha la titolarità del sistema visto come un'unica unità informativa. Gli assegnamenti di titolarità sono poi decisi in base al modello adottato e seguono la seguente regola:

Regola 2 [Delega di titolarità]   Il titolare di un'unità informativa può, nei modi definiti dal modello del sistema, dividerla in unità diverse, assegnandone la titolarità ad altre strutture e garantendo i meccanismi della ``regola di correttezza''.

Vedremo in seguito i meccanismi della ``regola di correttezza'' (regola 3): in pratica, quando una struttura ri-assegna una parte di titolarità di un'unità informativa, ne resta responsabile, come correttezza complessiva, nei riguardi della struttura da cui era stata delegata alla titolarità.

L'amministratore è, in questa visione, anche la persona (o struttura) che assegna la titolarità di una particolare unità informativa e da cui viene ingenerato, a cascata e se il modello lo prevede, il processo di delega della titolarità. La struttura delle titolarità può quindi, in modelli complessi, configurarsi come una gerarchia di deleghe.


next up previous contents
Next: Validazione dell'unità informativa Up: Elementi per un'analisi dei Previous: Elementi per un'analisi dei

Alessio Bragadini