next up previous contents
Next: Il Domain Name System Up: Tecnologia di Internet Previous: Tecnologia di Internet

I protocolli TCP/IP

 

TCP/IP [Pos96] è la famiglia di protocolli a livelli che governa il traffico dei pacchetti sulle reti collegate a Internet. TCP (Transmission Control Protocol) è responsabile del controllo che la trasmissione giunga a destinazione: attraverso una libreria di funzioni, controlla i pacchetti spediti, e ritrasmette tutti quelli che non sono giunti a buon fine. Se un messaggio è troppo grande per un singolo datagramma, TCP lo spezza in diverse parti assicurandosi che tutte le parti vengano ricevute e riassemblate correttamente, utilizzando i servizi del protocollo IP.

TCP/IP è costruito come una tecnologia ``senza connessione'': l'informazione è trasferita come una sequenza di datagrammigif spediti individualmente sulla Rete. Ad esempio, un messaggio di 15 Kbytes non è trasferibile dalle reti come un'unica comunicazione, così viene inviato (in prima approssimazione) come 30 datagrammi da 500 byte ciascuno. In generale, le applicazioni TCP/IP usano quattro livelli:

Nell'intestazione (header) di ogni datagramma TCP compaiono molte informazioni utilizzate dall'host per rispondere correttamente alle richieste di connessione, in particolare il numero di sequenza, che permette al TCP di riorganizzare in maniera corretta un messaggio diviso in più datagrammi, il numero di porta, che indica il servizio a cui si riferisce il messaggio, e il checksum che verifica la corretta trasmissione.

TCP manda ciascuno di questi datagrammi a IP, indicandogli l'indirizzo del computer a cui spedirlo e lasciandogli la responsabilità dell'instradamento; negli header del pacchetto IP verranno inseriti gli indirizzi dei sistemi di partenza e di destinazione in modo da consentire ai sistemi intermedi del percorso di indirizzarlo correttamente.


next up previous contents
Next: Il Domain Name System Up: Tecnologia di Internet Previous: Tecnologia di Internet

Alessio Bragadini